Sauna e bagno turco sono due soluzioni per il benessere molto diffuse all’interno di resort, hotel e centri benessere. Dopo un allenamento o una dura giornata di lavoro, utilizzare uno di questi trattamenti offre un benessere senza paragoni, consentendo di rilassarsi, depurare il corpo e recuperare le energie sia a livello fisico che a livello mentale.
All’interno dei centri benessere spesso viene offerta una sessione che prevede il bagno turco seguito dalla sauna finlandese. Ma queste soluzioni possono essere inserite anche nella propria abitazione.
Sempre più spesso le persone decidono di creare una piccola zona benessere accanto alla piscina o in una zona specifica della loro casa. Nonostante vengano spesso confuse, sauna e bagno turco hanno delle differenze importanti e offrono trattamenti diversi.
Vediamo perciò quali sono le differenze tra sauna e bagno turco, i benefici che portano al corpo e alla mente e quale soluzione è la migliore per te.
Sia la sauna che il bagno turco sono due soluzioni che consentono di sviluppare un vero e proprio rituale per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Si tratta di due pratiche che hanno origini molto antiche e che oggi vengono riprodotte attraverso tecnologie moderne.
Il bagno turco era molto diffuso già al tempo dell’Impero Romano ed è stato ripreso anche dagli arabi. La sauna ha, invece, origini finlandesi, ma si possono trovare tracce di questo trattamento anche in altre zone geografiche e in altri periodi storici.
Le principali differenze riguardano il modo in cui il calore viene sfruttato per donare la sensazione di relax. Il bagno d’aria calda può essere di tipo umido o asciutto. Nel primo caso, le temperature sono più basse e l’umidità molto elevata, mentre nel caso del bagno asciutto succede il contrario (le temperature sono elevate e l’umidità bassa).
Vediamo i due casi nel dettaglio.
La sauna crea un ambiente secco, ovvero con temperature elevate e un basso livello di umidità. Le temperature sono solitamente incluse tra i 70 e i 100°C, con un’umidità tra il 10 e il 20%.
Il funzionamento della sauna si basa sul calore radiante prodotte da stufe elettriche o a legna che riscaldano delle pietre e riscaldano l’ambiente. Oltre alla classica sauna finlandese, esiste anche una tipologia più moderna, ovvero la sauna infrarossi, in cui vengono utilizzati dei pannelli che utilizzano i raggi infrarossi per riscaldare direttamente il corpo con temperature dell’ambiente inferiori.
I principali benefici di un trattamento di benessere con la sauna sono:
Il box della sauna viene normalmente realizzati in legno di abete o pioppo. Prima di effettuare un trattamento di benessere con la sauna è importante valutare le controindicazioni.
Inoltre, prima di entrare è consigliato fare una doccia calda per abituare il corpo alle temperature elevate, mantenendosi idratati ed evitando di superare gli 8 minuti all’interno della sauna.
Il bagno turco, o Hammam, crea invece un ambiente umido con temperature inferiori (40-50°C), ma con un’umidità molto elevata, arrivando anche fino al 100%. Nasce dalle tradizioni del Medio Oriente e sfrutta il vapore per idratare e purificare.
I bagni turchi sono solitamente realizzati con materiali in grado di trattenere l’umidità, come piastrelle e vetro. I principali benefici del bagno turco sono i seguenti:
Anche in questo caso è consigliato fare una doccia calda per aumentare la temperatura corporea ed evitare shock o cali di pressione. Sia per la sauna che per il bagno turco, è inoltre importante entrare dopo essersi asciugati, in modo da favorire il trattamento e i suoi effetti benefici.
Vediamo in sintesi quali sono le principali differenze tra sauna e bagno turco, differenze già introdotte nei paragrafi precedenti.
La principale differenza sta nei livelli di temperatura e di umidità. Nel caso della sauna, le temperature sono molto elevate e possono arrivare ad oltre 90°C, mentre per il bagno turco non superano i 50°C. Inoltre, nella sauna l’umidità resta bassa, senza superare il 20%, mentre nel bagno turco è molto elevata, arrivando fino al 100%.
Nel primo caso i benefici si ottengono grazie al calore secco, mentre nel secondo grazie al calore umido. La sauna si svolge normalmente all’interno di una struttura in legno, mentre il bagno turco ha delle pareti in vetro o ceramica.
Il modo in cui si svolge il trattamento è abbastanza simile e in entrambi i casi è importante verificare che non si abbiano problemi che potrebbero rendere il trattamento di benessere poco adatto.
La scelta tra sauna e bagno turco dipende principalmente dalle esigenze di benessere di chi li vuole utilizzare. Il bagno turco è spesso consigliato per migliorare il rilassamento e favorire la respirazione, poiché libera in modo efficace le vie respiratorie.
La sauna, invece, favorisce anch’essa il rilassamento e rafforza le difese immunitarie, ma è soprattutto consigliata per favorire il rilassamento muscolare e il recupero post allenamento, diventando perfetta per gli sportivi.
In generale, entrambe le soluzioni sono ottime per migliorare il proprio comfort, soprattutto se installate in una zona benessere assieme ad una piscina.
Se vuoi installare una sauna o un bagno turco nei tuoi ambienti domestici o in un hotel o centro benessere, affidati a Baires Piscine. Siamo specialisti nella progettazione e realizzazione di piscine interrate e zone benessere.
Contattaci per un preventivo.